Carissimi fratelli e sorelle,

Buona e santa festa di Pentecoste a tutti voi!

Oggi celebriamo il dono meraviglioso dello Spirito Santo che, con il suo soffio potente e irruente, ha trasformato dodici uomini semplici, in gran parte poveri pescatori, in annunciatori intrepidi della morte e della risurrezione di Gesù Cristo, Signore della vita, capace di rinnovare ogni cosa.Quello stesso Spirito che ha fatto nascere la Chiesa continui ad animare anche noi. Egli è la vita, la forza, il respiro della Chiesa. Senza lo Spirito Santo tutto si spegne, tutto diventa stanco e pesante; ma quando Lui agisce, i cuori si riempiono di luce, di pace, di entusiasmo e di zelo apostolico.

Lasciamoci dunque guidare docilmente dallo Spirito Santo, motore e anima della Chiesa, perché possiamo essere membra vive e vivificanti nelle nostre comunità, strumenti di comunione, di carità e di speranza per tutti coloro che il Signore mette sul nostro cammino.

Lo Spirito Santo vi ricolmi abbondantemente dei suoi santi doni, vi trasformi interiormente, rinnovi il vostro entusiasmo nel servire il Signore Gesù Cristo.

Vi auguro che questa Pentecoste rinnovi profondamente la nostra fede, rafforzi la fraternità tra di noi e accenda nei nostri cuori un amore sempre più grande per Dio, per la Chiesa e per i più poveri e sofferenti.

Pace a voi tutti, un grande abbraccio fraterno e la mia benedizione di cuore.

Buona e santa festa di Pentecoste!

Padre Jean Claude Nzembele