Scuola professionale di Meccanica

Nel villaggio di Munkamba è stata completata la costruzione di una scuola professionale di Meccanica, un progetto che ha ottenuto un finanziamento importante dalla Regione Friuli Venezia Giulia in merito alle attività di cooperazione allo sviluppo e partenariato internazionale.

Questo progetto rappresenta una grande opportunità per i giovani del luogo, in quanto offre loro le possibilità di: acquisire competenze nel settore specifico; contribuire allo sviluppo della comunità locale con la permanenza e la crescita all'interno del proprio contesto territoriale.

L’attrezzatura necessaria per l’allestimento della scuola e il suo successivo funzionamento è stata spedita a mezzo container il 6/12/2024. Il giorno 22/08/2025 il container è giunto a Mwene Ditu, da qui è stato caricato sul camion   per il trasporto su strada fino a Mbuji Mayi dove è arrivato il giorno 23/08/2025.  Qui il container prima di essere scaricato dal camion  ha dovuto essere svuotato a motivo che non si trovavano sul posto mezzi adeguati (gru) per sollevarne il peso. Lo svuotamento è avvenuto alla presenza del nostro referente in Congo avv. Richard Mukendi che ha potuto verificarne l'integrità. Successivamente il container è stato nuovamente riempito di tutto il materiale precedentemente svuotato e messo  in custodia presso la sede arcivescovile.  Da qui verrà trasportato su strada fino al villaggio di Munkamba non appena saranno conclusi i lavori ad opera del governo sulla strada (o meglio  pista) che  collega Mbuji Mayi a Munkamba (distanza di circa 85 chilometri)  e di cui non sono  prevedibili i tempi di ultimazione lavori. Sarà compito dei volontari, probabilmente a febbraio 2026, procedere allo scarico, alla sistemazione, all’allestimento del materiale didattico, collaborare con il partner locale incaricato alla preparazione del programma didattico, alla formazione dei docenti, al coordinamento con la didattica “ufficiale” delle scuole congolesi di meccanica per ottenere il riconoscimento di “scuola paritaria”.