La Provvidenza ci accompagna e sostiene….
Possiamo affermare con gioia che la Provvidenza continua a rendersi attiva ed operante in modo visibile e concreto per l’attività della nostra Missione di Munkamba: è stato assegnato dalla Divisione Provinciale della Salute della Provincia del Kasai Orientale, Zona Sanitaria Rurale di Kabeya Kamuanga, il medico dott. Mulenga Mulenga Jean Bosco in qualità di Direttore Sanitario dell’Ospedale “Notre Dame du Lac”. Ne siamo particolarmente felici in quanto il dottore già opera presso la nostra struttura e ne abbiamo potuto apprezzare la competenza e la passione nel lavoro, inoltre solleva un poco la nostra associazione da una parte delle spese e precisamente quella che riguarda la retribuzione del medico a capo dell’ospedale.
Grazie al contributo ricevuto nei mesi di ottobre e novembre 2025 dalla “ASSOCIAZIONE COSENTINO SENZA FRONTIERE”, sarà presto possibile costruire un inceneritore per la gestione sicura dei rifiuti ospedalieri. La generosità e l’impegno di questa giovane realtà, attiva in diversi progetti umanitari, ci permettono di guardare al futuro con fiducia, nella convinzione che solidarietà e rispetto per ogni vita umana possano davvero cambiare il destino di queste comunità.
L’educazione è uno dei pilastri su cui poggia l’attività della nostra Associazione che investe in modo particolare sulla formazione dei giovani per garantire loro un futuro e un progresso nella vita sociale. Il coinvolgimento delle famiglie, della comunità e delle istituzioni ai progetti e agli interventi che si intendono realizzare, permette alla popolazione locale di comprendere la necessità della formazione educativa e professionale. Per sostenere il lavoro della nostra organizzazione, la “FONDAZIONE CARLA MERCURIO” di Roma ha offerto un importante contributo destinato a rafforzare le iniziative educative e formative, pilastri essenziali per lo sviluppo della comunità
SANTA MESSA DI APERTURA DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO 2025 - 2026
Un miracolo di bontà
Grazie alla sensibilità e generosità di molte persone è stato possibile sottoporre il piccolo André Mukuna ad un intervento chirurgico che ha permesso l’asportazione di una importante forma tumorale alla bocca. L’operazione chirurgica, effettuata nella clinica universitaria di Mbuji Mayi, ha permesso ad André Mukuna di stare meglio, assumere cibo e riprendere una vita normale. Al rientro a casa il bambino ha potuto ritirare l’attestato di studio che gli ha permesso di accedere all’inizio del nuovo anno scolastico alla classe primaria successiva.
André Mukuna con il papà e l’allieva Denise presso la clinica universitaria di Mbuji Mayi
André Mukuna al ritiro dell’attestato scolastico
Consegna dei diplomi anno scolastico 2024/25
Scuola di falegnameria
Studenti candidati all’esame di stato 2025
Scuola di pedagogia
Studenti candidati all’esame di stato 2025
Studenti in attesa della prova d’esame
Studenti che frequentano uno stage al Centro Ospedaliero di Mbuji Mayi
Studenti impegnati in una prova pratica d’esame
Studenti in attesa della prova d’esame
Scuola di infermieristica
Tirocinio di alcuni studenti all’ospedale di Munkamba
Esami di fine corso a Miabi di alcuni studenti della scuola di infermieristica