giovedì, Ottobre 28, 2021

Corso Alfabetizzazione

La realtà specifica della località del Lago Munkamba, consiste, purtroppo, in un elevato numero di analfabeti, cresciuto ulteriormente negli ultimi due decenni; la cui maggioranza, costituita prevalentemente da donne, ha influenzato in modo negativo la vita di tutta la società. 

Come tutto il mondo è già a conoscenza, l’analfabetismo è un freno al cambiamento positivo e allo sviluppo in generale, motivo per cui c’è la necessità impellente di lanciare questo programma che può essere sicuramente considerato una priorità. Ma parliamo anche di parità tra uomo e donna, parliamo di potenziamento della capacità delle donne, della lotta contro la povertà, della democrazia e della lotta contro l’Hiv/Aids. Come potranno le donne rivalutare la loro immagine e la loro identità se vivono nell’ignoranza dei loro diritti ? Come potranno occuparsi dei progetti concepiti a loro favore se a gestirli sono sempre gli uomini? 

Considerata la vocazione della donna, quale educatrice della nazione nell’ambito in cui opera, la formazione non si limita solo all’alfabetizzazione, ma anche a interventi riguardo l’istruzione sull’agricoltura, sulla trasformazione alimentare e il comportamento in relazione all’HIV. 

FORMAZIONE DEI FORMATORI 

Dall’inizio, abbiamo accolto le formatrici venute da Kinshasa e Mbujimayi per la preparazione dei futuri formatori. Tra queste, dopo alcuni test, sono state ritenute idonee sei insegnanti che avevano presentato relativa istanza per insegnare presso il nostro centro. Purtroppo, non abbiamo potuto avere 3 donne e 3 maschi come avremmo voluto, in modo che fossero un uomo e una donna in ogni classe. Abbiamo invece reclutato 2 donne e 4 uomini.

Subito dopo è iniziata la formazione intensiva, che si è conclusa con successo. 

INAUGURAZIONE DEL CENTRO 

Abbiamo potuto iniziare i corsi il 30 marzo 2019 con l’inaugurazione. Questo fu un momento di grande gioia per i partecipanti. La richiesta di partecipazione dalla parte delle donne ha superato le nostre aspettative. Difatti, all’inizio abbiamo sensibilizzato nel villaggio e tutto sembrava andare al rilento, abbiamo cominciato con 5 uomini e 75 donne, ma dopo le prime lezioni abbiamo avuto un numero crescente de domande d’iscrizione. Oggi abbiamo un totale di 460 persone, di cui 12 uomini.

Questa fa vedere la volontà delle donne di apprendere per uscire dalle condizioni di umiliazione e sofferenze dove vivono spesso.

Siamo sicuri che questo Nostro Centro sarà di grande contributo per la trasformazione dei villaggi di Lago Munkamba.