domenica, Febbraio 28, 2021

C.A.M.

Centro di Accoglienza Missionaria

Il primo obiettivo prefissato dall’associazione VMI a Munkamba fu quello di costruire un Centro di Accoglienza per i volontari che sarebbero intervenuti nei progetti di Munkamba.

Difatti i primi anni i volontari hanno abitato nelle capanne come gli abitanti di Munkamba. In seguito, trovammo la generosità dell’ambasciatore Jonas Munkamba, che cedette all’associazione il suo albergo, quasi completamente distrutto dall’esercito di Kabila e dai vandali.

Quindi il nostro primo progetto realizzato è stato proprio quello di sistemare e rendere idoneo questo albergo, per poi destinarlo a centro di accoglienza missionaria (CAM).

Questo Centro si sviluppa su un’area di 4 ettari, composto da diverse strutture, delle quali, alcune vengono destinate come alloggio, bar e ristorante, mentre altre vengono utilizzate per le attività del progetto di sviluppo della località di Lago Munkamba.

Il Centro ospita principalmente i volontari che intervengono a Munkamba per il progetto, ma anche missionari di transito che necessitano di un alloggio temporaneo. Il posizionamento del CAM al lago si presta molto bene anche come luogo di villeggiatura.